Il terzo capitolo della saga sviluppata da FromSoftware, che negli anni si è consolidata come uno degli action/rpg più intensi e particolari del genere, celebra il ritorno al timone di Hidetaka Miyazaki, autore del primo Dark Souls, alcune importanti novità nel gameplay, come quella dell'inserimento di attacchi speciali unici legati al tipo di armi e conferma le sue qualità grafiche.
Dark Souls 3 per PS4 è l'epico capitolo conclusivo di una trilogia celebrata nel corso degli anni da pubblico e critica. Grafica spettacolare e gameplay intenso si confermano essere solo alcuni dei punti di forza del terzo capitolo di questa saga action/rpg, premiata come miglior gioco di ruolo al Gamescom Awards 2015 e che ha collezionato altre 35 nomination e premi nel corso degli anni. Fin dal suo esordio nel 2011, Dark Souls si presenta come un titolo nel quale avanzare nella trama e nei potenziamenti per il combattimento non è un percorso semplice. Contrariamente a molti titoli action, il percorso nello sviluppo degli eventi da parte del giocatore non è mai scontato, ma legato alla sua capacità di raccogliere indizi e frammenti della storia sparsi nel modo di gioco, dovendosi costruire delle tattiche precise per poter sconfiggere gli avversari più potenti.
Un livello di difficoltà elevato, quindi, appositamente creato per spingere il giocatore ad immergersi totalmente nella storia e collezionare dettagli utili per la creazione di efficaci strategie di combattimento. L'ambientazione è quella caratteristica della saga, in stile dark fantasy, costruita in modo sempre accurato e spesso con dettagli e atmosfere spettacolari. In termini di grafica la versione per PS4 tiene abbastanza bene il confronto con quella per PC, seppure con un frame rate dimezzato di trenta frame al secondo rispetto ai sessanta per PC, ma che rimane invariato anche durante i combattimenti. Solo alcune ambientazioni particolarmente affollate di nemici e complesse soffrono di qualche lieve rallentamento, quasi completamente risolto dalla patch 1.03. Dark Souls 3 è il coronamento di un percorso di evoluzione degli sviluppatori della FromSoftware che offre un'esperienza di gioco unica e immersiva, raccomandato per giocatori dai 16 anni in poi, in grado di far vivere una storia ad altissimo tasso di coinvolgimento.